Come entrare nel mondo della moda e dello spettacolo

Calcare le passerelle, essere il protagonista di uno shooting fotografico, prendere parte ad uno spot pubblicitario o ad una trasmissione televisiva, recitare come comparsa o attore esordiente in un film.

Questo è il sogno di molti giovani, ovvero entrare nel mondo della moda, della televisione, del cinema ed essere sotto le luci della ribalta per mostrare i propri talenti e le proprie capacità al mondo.

Le agenzie di moda aiutano gli aspiranti talenti ad addentrarsi nel mondo dello spettacolo ed a supportali affinché questo possa diventare la loro realtà quotidiana: sono esperti e professionisti del settore dotati di contatti diretti con le case di produzione e con la perspicacia di riconoscere tra i volti nuovi quello che potenzialmente potrebbe avere successo.

Ma non solo, le agenzie di moda diventano un vero e proprio appoggio per chi decide di entrare a far parte della loro equipe: valorizza i giovani talenti indirizzandoli al meglio al settore a cui aspirano, guidandoli nel fargli trovare le più interessanti opportunità di lavoro ed accompagnandoli passo dopo passo nella loro affermazione artistica.

Se si vuole investire sul proprio futuro nel mondo dello showbiz, senza perdersi nessuna occasione è quindi necessario lasciarsi rappresentare da professionisti del settore.

Newfacestars è un’agenzia con sede a Milano e Roma che dà spazio ai nuovi volti e li inserisce nel mondo dello spettacolo, proponendo i suoi talenti alle agenzie di moda ed alle case di produzione televisive e cinematografiche.

Come iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo

Innanzitutto bisogna dotarsi di un curriculum aggiornato, di foto personali professionali e di un book fotografico accattivante.

Il primo scoglio da superare è sicuramente quello di partecipare ai casting. Le audizioni sono il vero biglietto da visita che permette agli artisti di farsi conoscere, di mostrare le proprie qualità ed i propri talenti e capacità.

Arrivare ai casting con una buona preparazione è importante. Ma quello che può davvero far svoltare l’esito di un’audizione è anche la determinazione, la passione, il carisma ed il coraggio nell’affrontare le nuove sfide. Tutte qualità che chi decide di buttarsi nel mondo dello spettacolo deve possedere.

Altri pregi da mostrare in questi “colloqui” sono la spontaneità, la sincerità e l’umiltà. Questo perché molto spesso all’interno dei provini vengono poste al candidato domande personali, sulla propria vita e sulle proprie pregresse esperienze.

È necessario curare anche l’aspetto che deve essere, al contrario di quello che si può ipotizzare, naturale, semplice, sobrio, quasi acqua e sapone.

Il casting è un passaggio obbligato per arrivare al mondo dello spettacolo e solo attraverso questo step le case di produzione possono scegliere la persona che meglio incarna il ruolo messo a disposizione. Queste audizioni sono un trampolino di lancio verso il successo, atte a farsi “scoprire” e per far conoscere soprattutto i propri talenti, le proprie doti artistiche e le proprie qualità caratteriali.

Come funziona un’agenzia di moda?

Le agenzie collaborano con studi fotografici, case di produzione di pubblicità, cinema, tv e moda e sono sempre aggiornate su cosa in quel momento richiede l’industria dello show business.

Per questo motivo sono anche le prime ad essere avvisate quando ci sono nuovi casting a cui poter partecipare: l’agenzia può subito così avvertire i suoi clienti, informandoli e formandoli dettagliatamente su cosa viene richiesto durante l’audizione affinché questa possa andare a buon fine.

Il lavoro di un’agenzia è accrescere anche il potenziale dei suoi “nuovi volti”: aiuta i giovani talenti a creare una perfetta immagine professionale da presentare ai casting, li affianca con una formazione pratica nel settore a cui sono più interessati, li consiglia nei vari step che questo tipo di lavoro richiede, diffonde il loro materiale alle varie case di produzione, crea occasioni di lavoro e li mette in contatto con le varie aziende dello spettacolo.

L’agenzia scopre e lancia i talenti, ed è in grado di dare la giusta visibilità ad aspiranti modelli, modelle, attori ed attrici, preparandoli professionalmente per un debutto all’interno del mondo dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *