Ischia, tutte le informazioni utili

Gemma del sud Italia, la Campania è, sicuramente, tra le regioni più visitate dai turisti, soprattutto in estate. La sua, del resto, è una proposta completa che permette ai turisti di ogni tipo di trovare la soluzione perfetta per divertirsi. La regione offre scorci indimenticabili ad ogni angolo, venendo visitata da centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Ad arricchire la sua proposta turistica, poi, non possono non figurare le meravigliose tre isole del Golfo di Napoli. Stiamo parlando di Ischia, Capri e Procida.

Anche le pietre, ormai, sanno che, la seconda, sia praticamente uno status symbol, per la natura esclusiva dei soggiorni capresi. L’ultima è, invece, una piccola gemma di autenticità e folklore mediterraneo, grazie alle atmosfere raccolte che concede a chi la visita. Ischia, invece, sa unire le parti migliori di entrambi, essendo anche la più grande isola del Golfo. Conosciuta col nome di “Isola Verde”, per l’enorme quantità di natura presente sul posto, Ischia vanta una storia antichissima, essendo stata, tra l’altro, la prima colonia della Magna Grecia.

L’isola campana offre numerose opportunità ai turisti. A Ischia, infatti, trovano posto spiagge spettacolari, centri termali rilassanti e attrazioni storiche come l’imponente Castello Aragonese. Quando si visita un luogo dal potenziale turistico così elevato, quindi, occorre organizzarsi in maniera adeguata, in modo da non scendere a compromessi né col relax né con la smania d’esplorazione che pervade moltissimi visitatori. In questa guida, quindi, puntiamo a fornirvi alcuni consigli e info utili per visitare Ischia e divertirvi.

Cosa vedere assolutamente ad Ischia

Iniziamo con il consigliarvi un’attrazione già citata in precedenza e dal fortissimo simbolismo. Stiamo parlando del Castello Aragonese, posto in fondo al borgo di Ischia Ponte e collegato alla terraferma attraverso un istmo in pietra realizzato per volere di Alfonso V D’Aragona. Oggi, è possibile visitare molto facilmente la fortezza, insieme alla Cattedrale dell’Assunta e al caratteristico cimitero delle Clarisse. Ischia va visitata in estate o, al massimo, in primavera, per godere di tutta la sua bellezza e per poter fare il bagno intorno al Maschio, tuffandovi dagli scogli che lo circondano.

Raggiungendo la fortezza potrete ammirare le bellezze di Ischia Ponte, ma i borghi più suggestivi dell’isola includono anche Sant’Angelo, realtà marinara raccolta e separata dalla parte turistica di Ischia. Esso si trova all’estremità sud dell’isola ed è raggiungibile solo dopo una tortuosa discesa. Vale la pena visitarlo anche perché è possibile raggiungerlo anche dalla meravigliosa spiaggia dei Maronti, tra le più belle di Ischia.

Citiamo, poi, per gli amanti delle camminate e del trekking, le escursioni sul Monte Epomeo, sito a 789 metri sul livello del mare e raggiungibile dopo poco più di un’ora partendo da Piazza IV Novembre a Fontana. Infine, una visita a Ischia non può dirsi conclusa senza una visita a Sorgeto, piccola insenatura rocciosa famosa in tutto il mondo per le sue polle d’acqua calda sulfurea. Si tratta di un parco termale gratuito raggiungibile percorrendo ben duecento scalini. Quando si visita Ischia, poi, non possono mancare scorpacciate di pesce e dei prodotti di carne tipici, l’assaggio della pizza per chi non è di Napoli e, per gli amanti della movida, i locali notturni animatissimi d’estate.

Organizzare il proprio soggiorno: ecco cosa sapere

Una volta scoperte le principali attrazioni ischitane, bisogna avere un po’ d’attenzione nei confronti del da farsi per raggiungere e spostarsi sull’isola. In primis, occorre puntualizzare che l’unico modo per arrivarci sia coi traghetti da Napoli. Sul posto, poi, potrete contare su un’efficiente rete di autobus pubblici, oppure sul noleggio di scooter, ideali per la conformazione urbana dell’isola. È consigliabile muoversi per i biglietti e prenotazioni dell’alloggio in via preventiva, soprattutto in alta stagione.