Come scegliere la recinzione per il proprio giardino e non solo

Ci sono tanti fattori da considerare quando si sceglie la recinzione giusta per il proprio giardino o spazio esterno. Dalla destinazione d’uso del terreno derivano, infatti, esigenze specifiche da soddisfare scegliendo il giusto tipo di recinzione perimetrale.

A prescindere da casi e necessità particolari, la richiesta più comune di chi commissiona la progettazione di una recinzione è la possibilità di assicurare privacy e sicurezza alla proprietà.

Trovare il giusto connubio tra lo stile che si preferisce e l’efficienza dello steccato o della palizzata, è compito arduo la cui soluzione richiede competenza tecnica, gusto e altissima professionalità.

Sicurezza, la recinzione giusta tiene lontani gli intrusi

Per quanto riguarda la sicurezza, la recinzione di casa, del giardino e degli spazi all’aperto aiuta sia a scoraggiare le eventuali intrusioni sia a prevenire danni da atti vandalici. Fondamentale in tal senso è la scelta della tipologia di delimitazione: recinzioni solide, senza spazi tra le lamelle o i pannelli, offrono una maggiore sicurezza contro gli intrusi, la massima privacy da occhi indiscreti e attutiscono addirittura la percezione dei rumori.

Gli intrusi da tenere lontano possono essere anche animali di varie dimensioni e pericolosità: pensiamo, per esempio, ai cinghiali che per chi abita in luoghi periferici, possono costituire una minaccia da non sottovalutare.

Privacy e estetica per la recinzione perfetta

Se si tratta di un giardino o di altro spazio destinato ad attività sociali e sostanzialmente ludiche, la funzionalità della recinzione dovrà combinarsi perfettamente con il gusto estetico del proprietario. Un giardino opportunamente recintato isola dai vicini ficcanaso e consente di godere della privacy indispensabile a svolgere attività all’esterno in totale relax: prendere il sole o cenare all’aperto, per esempio.

Una recinzione ben fatta aggiunge immediatamente carattere e personalità a una casa, oltre che incrementarne il valore. Le recinzioni in legno possono essere colorate e dipinte di qualsiasi colore, aggiungendo un tocco di stile al giardino e all’abitazione.

Oltre ai giardini privati, sono diversi gli spazi esterni che richiedono una recinzione. E’ consigliabile recintare, infatti, frutteti e boschi, per evitare che estranei si approprino indebitamente dei frutti o della legna, e campi sportivi e piscine, per precluderne l’accesso ai non autorizzati e tutelare la privacy dei frequentatori.

Retissima, la recinzione dalla progettazione alla posa

Retissima realizza recinzioni per spazi esterni, sia in legno sia in ferro, adattabili alle diverse esigenze. Si va dai pannelli rigidi con pali tubolari, ai pannelli a griglia; dalle cancellate in alluminio alle reti elettrosaldate o a maglia sciolta; dai kit cancello alle intramontabili staccionate in legno. Ogni prodotto può essere personalizzato e adattato allo spazio da delimitare, tenendo conto dello stile degli edifici limitrofi e delle esigenze specifiche del cliente.

Retissima, fornitore di recinzioni e cancelli made in Italy, segue passo passo il cliente nella realizzazione della recinzione scelta. Dopo un primo sopralluogo sul posto per un’indagine approfondita sulle condizioni del terreno da delimitare, i nostri esperti preparano un progetto che rispecchi le richieste del cliente e che tenga conto dei risultati del sopralluogo.

Viene redatto, quindi, un preventivo dettagliato che viene sottoposto alla valutazione del committente. Definito il contratto, si procede alla posa della recinzione nel più breve tempo possibile. Conclusi i lavori, i tecnici provvedono al collaudo e alla consegna.

E’ possibile usufruire di finanziamenti appositamente studiati per venire incontro alle necessità dei clienti.

La professionalità e la serietà di Retissima per la tua recinzione

La scelta della recinzione è molto importante, per la privacy, la sicurezza e per il valore stesso del terreno e degli edifici che si trovano all’interno del perimetro da recintare.

Affidarsi a professionisti seri è indispensabile per non incorrere in soluzioni sbagliate, non adatte al terreno o non in grado di garantire il livello di sicurezza richiesto.