La sicurezza, come noto, è un aspetto di prioritaria importanza per qualsiasi soggetto, che la ricerca costantemente in qualunque forma. La casa è indubbiamente il luogo dove ciascuno di noi, ovviamente in proporzione alle proprie capacità economiche, non bada a spese per proteggere sé stessi, i membri del proprio nucleo familiare e quanto di più caro possediamo all’interno della stessa.
La cronaca, purtroppo, ci narra spesso di intromissioni da parte di ladri nelle abitazioni private, che in alcuni casi riescono ad acciuffare un discreto bottino tra preziosi, quadri, strumenti elettronici e soldi contanti. La maggior parte delle infrazioni vengono compiute scardinando la porta d’accesso, soprattutto se non è blindata.
Porta blindata bloccata: calma e sangue freddo
È fuor di dubbio, infatti, come una porta blindata rappresenti un valido ostacolo per la delinquenza occasionale, quella che, nella maggior parte dei casi, commette questi furti nei capoluoghi di provincia italiani: forzare l’accesso di una porta blindata è quasi impossibile per i professionisti del furto, mentre è di fatto impossibile per la delinquenza comune.
La porta blindata garantisce sicurezza, ma crea notevoli disagi quando si blocca: a differenza di una comune porta, che in alcuni sparuti casi può essere aperta da un “non addetto ai lavori”, per tornare nuovamente in funzione necessita di un intervento di un professionista del settore.
In questi casi, chi vive all’ombra della Madunina non può far altro che chiamare fabbro milano con urgenza e risolvere celermente il problema a qualsiasi ora del giorno e della notte, giorni feriali compresi, riuscendo nuovamente ad accedere in tutta sicurezza nella propria abitazione.
Quando si blocca la porta blindata, di conseguenza, il primo aspetto da considerare è prettamente psicologico: è indispensabile non farsi prendere dal panico ed evitare di improvvisarsi fabbri, rischiando di mettere a repentaglio la propria incolumità fisica e di rendere ancor più proibitivo l’intervento di un professionista, che potrebbe chiedere una parcella ancor più salata a causa del lavoro più complesso da dover affrontare.
Nonostante siano state create per evitare i minori disagi possibili, capita talvolta che la porta blindata subisca qualche piccolo guasto e non funzioni correttamente. Questi inconvenienti, tuttavia, sono indubbiamente diminuiti nel corso degli ultimi vent’anni, grazie ad attrezzature sempre più moderne e tecniche di progettazione indubbiamente più evolute.
Quali sono le cause per le quali si blocca una porta blindata?
I motivi che possono causare un blocco improvviso della serratura della porta blindata possono essere diversi. Le principali, tuttavia, sono similari a quelle che causano il blocco anche di una porta non blindata: la sporcizia che si accumula intorno alla chiave o all’interno del blocco serratura o la presenza di un’altra chiave inserita dall’interno.
In queste situazioni, il meccanismo del cilindro europeo non riesce a ruotare come dovrebbe e si inceppa. L’unico tentativo da poter compiere in autonomia è il seguente: pulire la chiave con un panno asciutto e inserirla delicatamente più volte nella serratura, al fine di sbloccare il congegno inceppato. Qualsiasi altra operazione, invece, è altamente sconsigliata.
Il motivo di tutte queste cautele da adottare, è abbastanza semplice. Le porte blindate sono complesse ed ingegnose e non vanno mai forzate in alcun modo, onde evitare, in alcuni casi, che si debba procedere al cambio della porta o a modifiche piuttosto sostanziali della stessa, che implicano, giocoforza, un esborso economico maggiore per l’utente.
Quando una porta blindata si blocca, di conseguenza, il vecchio adagio “non fare l’eroe” è quanto mai opportuno e veritiero. L’intervento di un fabbro, infatti, nella maggior parte dei casi consente di poter utilizzare nuovamente la porta blindata senza dover procedere alla sostituzione del cilindro di sicurezza, che potrebbe non funzionare correttamente a causa di un difettoso settaggio dei perni. Una situazione, quest’ultima, che richiede obbligatoriamente l’intervento di un professionista serio e qualificato.