Spostarsi da aeroporto a Milano: come fare

Milano rappresenta una delle città più apprezzate e visitate in tutto il mondo ed è questo il motivo per cui c’è la possibilità di trovare un gran numero di alternative come collegamenti da e verso gli aeroporti principali. Ogni giorno, migliaia di turisti e di persone che viaggiano per affari si muovono in aereo e devono raggiungere o lasciare la città meneghina. Proviamo a dare uno sguardo a quali sono i collegamenti principali e più pratici da sfruttare.

Indice contenuti

Dall’aeroporto di Orio al Serio a Milano Stazione Centrale

A partire dall’aeroporto che si trovi in provincia di Bergamo fino ad arrivare alla stazione più importante del capoluogo lombardo ci sono diversi collegamenti da sfruttare. Questo sito offre un servizio taxi Orio al Serio – Milano decisamente affidabile e vantaggioso sotto tutti gli aspetti, compreso quello economico.

Il taxi è uno dei mezzi maggiormente utilizzati, visto che si tratta di un sistema decisamente efficiente, ma al tempo stesso dotato di un ottimo comfort per raggiungere in maniera rapida l’aeroporto di Orio oppure, al contrario, per recarsi a Milano.

Altrimenti il solo sistema per poter arrivare all’aeroporto di Bergamo in treno è quello di partire da Milano Centrale e arrivare alla città di Bergamo. Da quest’ultima stazione, ecco che si dovrà utilizzare un pratico autobus che viene gestito da parte del servizio ATB che, nel giro di dieci minuti, vi porterà a destinazione.

Come si può facilmente intuire, c’è la possibilità di sfruttare anche la propria auto: è sufficiente seguire l’autostrada A4, quella che parte da Milano e va fino a Venezia, uscendo al casello di Bergamo. A quel punto basta tenere d’occhio le varie informazioni per raggiungere il terminal dell’aeroporto di Orio al Serio e lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento di questo scalo.

Da Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa si può considerare come uno dei più utilizzati per gli spostamenti da e verso Milano. La distanza rispetto al capoluogo lombardo è pari a soli 50 chilometri e ci sono diversi collegamenti che permettono di coprire tale distanza nel più breve tempo possibile, tra cui una linea ferroviaria, denominata Malpensa Express, e un gran numero di bus.

La linea Malpensa Express si può considerare come l’opzione più veloce per coprire tale distanza, dal momento che ci vogliono solamente 40 minuti per raggiungere le stazioni sia di Milano Centrale che di Milano Cadorna. D’altra parte, è bene sottolineare come il collegamento tramite bus permetta di conseguire un risparmio non indifferente, anche se è chiaro che bisogna fare i conti con il traffico durante le ore di punta.

Per poter raggiungere il centro di Milano si può sfruttare anche il taxi, un’altra soluzione decisamente comoda. Per coprire tale distanza ci vogliono all’incirca 50 minuti, ma anche in questo caso il traffico cittadino può rendere le cose decisamente più complicate e lunghe. Non solo, dal momento che il prezzo da pagare è senz’altro maggiore, ma in ogni caso la comodità è maggiore.

Dallo scalo di Milano Linate

Una delle soluzioni più adottate dall’aeroporto di Milano Linate per raggiungere il centro di Milano è quello del treno. Il primo passo è quello di prendere la linea del bus numero 73: ci vorranno sette fermate per arrivare fino alla stazione di Milano Forlanini, da cui poi si potrà arrivare direttamente in treno alla stazione di Milano Centrale, con ben quattro linee di treno dedicate.

Uno dei vantaggi di sbarcare a Linate è rappresentato dal fatto che questo aeroporto è distante solamente sette chilometri dalla città meneghina. Con la linea urbana di bus numero 73 si può arrivare a Milano Duomo M1 – M3 (Piazza Diaz): le corse prendono il via alle 5 e mezza del mattino e finiscono a mezzanotte e mezza del giorno successivo, e si possono prendere con una frequenza pari a 10 minuti.