Tutti hanno sentito parlare almeno una volta nella vita di integratori alimentari. Questi prodotti vengono utilizzati da un’ampia fetta di clientela, che cerca le più specifiche soluzioni o un supporto valido per determinate condizioni fisiche.
Gli integratori sono un prodotto che viene sempre più apprezzato per la sua capacità di offrire un sostegno concreto in molte occasioni: li si può trovare praticamente ovunque, non solo in farmacia, ma anche online presso degli e-commerce specializzati ed autorizzati alla vendita di questa tipologia di prodotti.
Indice contenuti
Cosa sono gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono un comodo concentrato di nutrienti o sostanze attive con effetto nutritivo, che favoriscono il funzionamento fisiologico di determinati apparati. Vengono integrati nella normale dieta e vanno a colmare eventuali mancanze che si verificano per i più diversi motivi. In alcuni casi sopperiscono a una carenza nutrizionale, in altri contribuiscono a mantenere un’opportuna quantità di nutrienti.
La legge inquadra in modo specifico questi ritrovati, che vengono definiti come prodotti alimentari finalizzati a integrare una dieta equilibrata, fornendo una fonte concentrata di sostanze nutritive, come ad esempio minerali, vitamine o altri nutrienti che favoriscono il fisiologico funzionamento dell’organismo.
Perché vengono utilizzati?
In molti cercano di fare attenzione alla propria alimentazione, curandola nei minimi dettagli e controllando che i cibi che consumati contengano tutto l’essenziale per il proprio benessere. Purtroppo però capita che per motivi lavorativi o per lo scarso tempo a disposizione ci si ritrovi nella situazione di non mangiare in modo corretto o di affrontare squilibri alimentari in particolari occasioni della vita, come ad esempio una gravidanza o la menopausa.
Tali situazioni possono non solo portare a pericolose carenze alimentari ma anche a un accumulo incontrollato di peso corporeo, poi difficile da eliminare. In tutti questi casi, gli integratori sono gli alleati perfetti per mantenere elevato il benessere del corpo o permettergli di ritrovare la sua forma perfetta più in fretta e con meno fatica.
Un altro valido motivo per affidarsi agli integratori è quello di cercare un aiuto esterno in occasione di periodi particolarmente stressanti per l’organismo e/o per la mente, in cui un supporto ben formulato può fare la differenza e condurre verso un nuovo benessere psicofisico.
Integratori alimentari: quali scegliere?
Esistono integratori alimentari per ogni esigenza. Reduslim ad esempio è un integratore che favorisce efficacemente il dimagrimento, riducendo il peso in modo costante e agendo direttamente sulla fase digestiva, in modo preciso e veloce, così da garantire risultati sia nel breve che nel lungo periodo. Esistono poi gli integratori salini, particolarmente apprezzati dagli sportivi che praticano attività fisica, soprattutto nelle stagioni molto calde dove si suda molto e si perdono molti liquidi.
Molto noti sono anche i diversi fermenti lattici e probiotici, microrganismi vivi e attivi che favoriscono il rigenerarsi di una corretta flora batterica intestinale. Molto utili in tutte quelle situazioni in cui per problemi gastrici o in seguito a un’influenza intestinale, l’apparato digerente è stato sottoposto a forte stress.
Adatti un po ‘a tutti sono invece gli integratori multivitaminici, dei prodotti in grado di compensare alcune mancanze vitaminiche che possono verificarsi per problemi di assorbimento o per una cattiva alimentazione.
Esistono poi prodotti in grado di agire sugli stati ansiosi e sullo stress, fornendo a chi li utilizza l’energia necessaria e la concentrazione per superare momenti difficili. Vengono ad esempio utilizzati dagli studenti durante le sessioni d’esame più intense o quando per diversi motivi non ci si riesce a concentrare sulle attività più importanti.
Simili a questi ultimi sono poi integratori alimentari che favoriscono un sonno tranquillo, per alcune persone una vera manna dal cielo. Molte persone soffrono infatti di disturbi del sonno e il protrarsi di questa problematica provoca sbalzi di umore e una grande difficoltà ad affrontare le giornate.
Gli integratori sono quindi prodotti estremamente utili e spesso fondamentali per affrontare con più serenità alcune problematiche passeggere o croniche. Fortunatamente col passare del tempo sono stati sviluppati e messi in commercio prodotti per ogni ambito ed esigenza, capaci di rispondere a ogni richiesta.
Prima di utilizzare questi prodotti è comunque sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, così da avere la certezza che il prodotto che si intende utilizzare faccia al caso proprio.