Coliche: cosa sono, cause, sintomi e rimedi in farmacia

Si definisce colica, una contrazione spasmodica dolorosa della muscolatura liscia degli organi cavi e delle viscere. A seconda dell’organo o delle viscere coinvolte, le coliche possono essere: addominali, intestinali, epatiche, renali, pancreatiche, ovariche, appendicolari.

Indice contenuti

Che cos’è una colica?

La colica è una sensazione dolorosa che colpisce la muscolatura liscia degli organi cavi e delle viscere. È causata da un’improvvisa contrazione dei muscoli, seguita da un rilassamento graduale; essa si può presentare in maniera del tutto improvvisa e con dolori lancinanti, solitamente dura pochi minuti ma può ripetersi con una certa frequenza.

Le coliche sono un disturbo comune sia negli adulti che nei bambini.

A seconda dell’area coinvolta, si parla di colica:

  • renale, solitamente questo tipo di colica si manifesta per ostruzione delle vie urinarie;
  • biliare, dovuta alla formazione di calcoli che ostacolano il passaggio della bile;
  • intestinale, dovuta con molta probabilità ad infezione del tratto gastrointestinali o tossinfezioni alimentari;
  • ovariche, si possono manifestare in maniera fisiologica durante il ciclo mestruale e durante la fase di ovulazione;
  • del neonato.

Quali sono le cause della colica?

L’eziologia alla base dell’innesco di una contrazione spasmodica dolorosa, è da ricondursi a stimoli di diversa natura. Tra le cause conclamanti ci possono essere stimoli di natura ostruttiva, infiammatoria come nel caso delle infezioni o di natura meccanica quando vi sono dei calcoli che ostruiscono e irritano i tessuti, come nel caso delle coliche epatiche o biliari. Altri fattori che possono provocare una colica, sono lo stress, l’ansia, l’eccessiva quantità di gas nel tubo digerente e le intolleranze di tipo alimentare.

Quali sono i sintomi della colica?

Il sintomo principale di una colica è un dolore lancinante che tende a regredire spontaneamente e può durare anche pochi minuti. Il dolore solitamente non rimane circoscritto all’organo colpito ma può irradiarsi agli organi limitrofi. I sintomi associati ad una colica, possono essere:

  • nausea;
  • vomito;
  • pallore;
  • sudorazione eccessiva;
  • meteorismo;
  • ittero, nella colica biliare.

Se oltre la colica, si presenta anche febbre e diarrea, è indispensabile consultare nell’immediato il medico.

Come prevenire una colica?

Per prevenire le coliche, il primo passo da attuare è quello sicuramente di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, di bere molta acqua per mantenere sempre i reni ben funzionanti ed infine di limitare l’utilizzo di cibi fritti, grassi e pesanti.

Quali sono i rimedi e i trattamenti per la colica?

In caso di colica, di qualsiasi entità, DocPeter consiglia innanzitutto di consultare il medico in modo da non sottovalutare le cause che ne abbiano permesso l’insorgenza. Per alcuni tipi di colica, non c’è necessità di ricorrere alla terapia farmacologica è sufficiente solo il riposo e il calore localizzato. Nel caso in cui la colica dovesse essere troppo dolorosa, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), talvolta concomitanti con farmaci antispatici, antibiotici(in caso di infezione) e/o antiemetici, raccomandando sempre un regime alimentare sano ed equilibrato. Sono sconsigliati cibi molto grassi, cioccolato, alcolici, caffè, latte, verdure a foglia larga.

L’insorgenza di una colica non deve essere mai sottovalutato, in quanto potrebbe essere sintomo di un problema più grave, come l’appendicite.