Guida SEO su come posizionare dei video su YouTube

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo e il primo più grande motore di ricerca per i video. Quindi, proprio come usi la SEO i contenuti testuali, devi usare la SEO per i video di YouTube. Inoltre, YouTube è di proprietà di Google, il che significa che i video e vengono visualizzati nei risultati di ricerca di Google. E per alcune query, i risultati video hanno persino la priorità rispetto ai normali risultati organici. Tra questi contenuti abbiamo:

  • istruzioni e tutorial;
  • recensioni e unboxing di video
  • video divertenti
  • sport e allenamento
  • La maggior parte di queste domande è soddisfatta al meglio con il contenuto visivo e i tuoi articoli regolari non lo taglieranno.

Se desideri posizionarti  per questi tipi di query di ricerca, devi rendere i video parte della tua strategia di Content Marketing e seguire le migliori pratiche SEO per ottimizzare i tuoi video per la ricerca. Ecco come fare secondo dei professionisti di un’agenzia video specializzata nella realizzazione di spot pubblicitari.

Quali sono i fattori di ranking di YouTube?

Poiché YouTube funziona come un motore di ricerca, devi essere consapevole di quali fattori ti aiuteranno a classificare i video nella SERP di YouTube:

Visualizzazioni

Viene conteggiata una visualizzazione se un utente ha guardato almeno 30 secondi di un video. Una visualizzazione ripetuta viene conteggiata come una nuova visualizzazione, tuttavia, più visualizzazioni al giorno dello stesso utente potrebbero essere considerate spam e non aggiunte al conteggio totale delle visualizzazioni. Queste misure impediscono ai bot spam di barare sulle statistiche di visione dei video.

Iscritti

Gli iscritti sono account live di persone reali che seguono il tuo canale YouTube. Gli account chiusi e gli iscritti spam (quelli che potresti aver ottenuto artificialmente tramite servizi di terze parti) non verranno conteggiati dagli algoritmi di YouTube.

Fidelizzazione del pubblico

La fidelizzazione del pubblico mostra quante persone guardano i tuoi video fino alla fine e a che punto smettono di guardarli. Questo è il fattore che YouTube considera ancora più importante dei clic e delle visualizzazioni, quindi il tuo obiettivo è creare video che le persone vogliano continuare a guardare.

Engagement

Il tuo video deve contenere commenti, risposte ai commenti e nuovi iscritti dopo la pubblicazione di un nuovo video. Maggiore è l’attività dei tuoi video, maggiori sono le possibilità di essere classificato dal motore di ricerca di YouTube.

Qualità video

I video ad alta risoluzione sono apprezzati sia dall’IA di YouTube che dal tuo pubblico. Con questo in mente, puoi pensare di passare al formato HD: diversi studi dimostrano che i video di qualità ottengono posizioni di ranking più elevate più spesso.

Fai una ricerca per parole chiave

Inizia con la ricerca di parole chiave video: fatti un’idea di ciò che interessa al tuo pubblico di destinazione e di come fa riferimento a queste informazioni durante la ricerca.

Usa i suggerimenti di ricerca di YouTube

Hai due opzioni per trovare idee per le parole chiave dei video con l’aiuto del completamento automatico di YouTube:

Recupera le parole chiave manualmente dalla barra di ricerca di YouTube. Inizia a digitare le tue parole chiave per visualizzare i suggerimenti di YouTube nella tendina. Perché queste domande sono valide? Perché questi sono ciò che le persone effettivamente digitano durante la ricerca di un video. Perché questo metodo non è una strategia vincente? Trascorri molto tempo a controllare manualmente ciascuna delle tue parole chiave.

Il punto chiave è che puoi controllare tutte le keywords di cui hai bisogno contemporaneamente, risparmiando così molto tempo. Il software salva automaticamente i risultati nella tabella, quindi non è necessario annotare i risultati come faresti con il suggerimento di ricerca di YouTube.

Aggiungi metadati video

I metadati video sono tutte le informazioni testuali e visive che descrivono il video agli utenti e ai motori di ricerca. Francamente, gli algoritmi di YouTube ora possono riconoscere gli oggetti nei video e comprenderne il contenuto, il che significa che i metadati non sono più importanti come una volta. Tuttavia, i metadati impediscono agli algoritmi di interpretare erroneamente il contenuto del tuo video, assicurandoti così che il tuo video venga classificato correttamente.

I metadati sono anche ciò che gli utenti vedono per primi quando si imbattono nel tuo video. Quindi, il tuo compito qui è organizzarlo in un modo accattivante, pertinente e cliccabile.

Inserisci le parole chiave nel titolo

Il titolo di un video riflette l’argomento del tuo video, quindi deve includere le frasi di parole chiave per le quali desideri classificarti. Secondo la ricerca condotta da Backlinko, i video con una corrispondenza esatta di parole chiave nel titolo si classificano meglio.

Se desideri che il tuo video venga classificato da Google e YouTube, assicurati che il titolo si adatti al limite di 60 caratteri per evitare di essere tagliato nelle pagine dei risultati. Non sovrascrivere il titolo del video, evitare il clickbaiting e omettere i titoli TUTTO MAIUSCOLO.

Inserisci le parole chiave nella descrizione

Una descrizione ottimizzata aiuta gli spettatori a trovare i tuoi video tramite la ricerca. Suona come un essere umano, non dimenticare di aggiungere un invito all’azione e prova a mettere le parole chiave correlate più vicino all’inizio della descrizione. Ricorda che due o tre prime righe della descrizione del tuo video verranno visualizzate nei risultati di ricerca del video, quindi inizia con una nota alta.

Sebbene YouTube consenta descrizioni di 5.000 caratteri, ciò non significa che la tua missione sia occupare tutto lo spazio. Contrariamente all’opinione popolare, la lunghezza dei contenuti non influenza le classifiche. Non gonfiare artificialmente la descrizione del tuo video: se una frase ti sembra giusta, lascia che sia.

Crea thumbnail accattivanti

Una miniatura è ciò che cattura per prima l’occhio dello spettatore. Consente allo spettatore di comprendere i contenuti del tuo video e di decidere se guardare il video o meno. Sebbene YouTube possa generare una selezione di miniature dal tuo video, ti consigliamo di caricare una miniatura personalizzata. Secondo il rapporto della Creator Academy, il 90% dei video con le migliori prestazioni su YouTube ha miniature personalizzate efficace.

Ottimizza i tuoi tag

YouTube afferma che i tag saranno utili quando le tue parole chiave principali sono comunemente scritte in modo errato. YouTube non sta limitando il numero di tag, anche se cerca di non abusarne: sono sufficienti fino a 10-12 tag. Assicurati che i tuoi tag video siano pertinenti: questi non sono gli hashtag.

I SEO di YouTube credono che i tag funzionino in modo simile alle parole chiave, quindi cercano di prendere in prestito i tag migliori da altri video di successo.