Gli strumenti tecnologici per investire online

L’aspetto più caratteristico della società nella quale viviamo è sicuramente rappresentato dalla profonda e sempre più costante interconnessione con il mondo digitale. Al giorno d’oggi davvero qualsiasi aspetto della vita quotidiana, privata o lavorativa, è connessa con il virtuale. Una delle attività che con maggiore frequenza vengono effettuate sul web è senza ombra di dubbio quella legata al lato economico.

Gli investimenti online sono ormai all’ordine del giorno, e nello specifico esiste un’ampia categoria di questo mondo che è definita trading online. Proviamo a spiegare velocemente di che cosa si tratta, per poi vedere quali sono gli strumenti che si rendono necessari per investire effettivamente all’interno del mondo virtuale.

Fare trading: cosa significa e come farlo in sicurezza

In termini generali, quando parliamo di trading online stiamo facendo riferimento alla compravendita di strumenti finanziari su Internet, e quindi sulle piattaforme web. Prima di addentrarci in un’attività di questo tipo, dobbiamo tenere bene a mente i requisiti fondamentali necessari per fare trading online: dotarsi di una piattaforma sicura, utilizzare strumenti di trading di qualità ed elaborare strategie utili per migliorare le performance.

Per quanto riguarda la sicurezza, è bene segnalare che questa è garantita da quattro regole di base fondamentali, relative alla piattaforma alla quale ci stiamo relazionando. Come primo elemento una piattaforma sicura è caratterizzata dalla Regolamentazione, che è strettamente vincolata alla legalità: un broker singolo o uno di questi siti, per operare in Italia, deve essere regolamentato. Che cosa significa nel concreto? Che egli (o esso) deve essere autorizzato e monitorato da un ente istituzionale regolatore, riconosciuto ed operativo a livello europeo.

Inoltre, deve essere iscritto al registro Consob (Commissione Nazionale per le Società in Borsa). C’è poi da considerare la Popolarità della piattaforma o del broker, che va a costituire il secondo elemento fondamentale. In questo caso il ragionamento è davvero molto semplice: un broker rinomato rappresenta un contatto sicuro, a differenza di uno sconosciuto. Il terzo fattore determinante è quello legato ai Pagamenti: una piattaforma di trading affidabile deve essere pronta a pagare i clienti in qualsiasi momento, garantendo una totale fluidità e senza creare problemi nel momento del prelievo.

Infine, il Servizio Clienti: questo aspetto deve essere non solo presente e garantito, ma anche segnalato ed accessibile in qualsiasi momento. Un altro aspetto fondamentale che determinerà la sicurezza della piattaforma che stiamo utilizzando è sicuramente la presenza di una buona VPN (Reti Virtuali Private). Queste reti di telecomunicazioni private fanno infatti della sicurezza il loro cavallo di battaglia, potendo garantire ai clienti – per salvaguardare i loro messaggi in uscita ed in entrata – una autenticazione che conta ben tre fattori, molto complessa da violare.

Gli strumenti da utilizzare

Analizzato il punto di vista della sicurezza, passiamo agli strumenti tecnici da utilizzare: si tratta di una serie di parametri ed indicatori relativi ai vari fattori dell’investimento e più in generale all’analisi tecnica dei mercati finanziari. Come detto, è necessario assicurarci che tutti questi strumenti siano di assoluta qualità, ed anche in questo caso è bene affidarci a specialisti del settore poiché è davvero determinante comprendere appieno il settore nel quale stiamo decidendo di effettuare degli investimenti.

Attraverso questi strumenti è possibile arrivare all’elaborazione di strategie di trading efficaci, ovvero proprio il terzo passaggio fondamentale. Lo strumento più importante per quel che riguarda il trading online è comunque il grafico: la rappresentazione grafica del prezzo di un bene o titolo sul mercato. Una possibilità importante, per esempio, è quella di seguire una guida per investire in Bitcoin.

Terminata la parte più teorica, andiamo a vedere quali sono nella pratica gli strumenti necessari per effettuare concretamente trading online, partendo da quelli più basilari. Sembra infatti scontato ma non lo è affatto, specificare che sono indispensabili: un PC di media potenza (che può essere un computer fisso, un portatile, un tablet o anche uno smartphone), una connessione ad Internet quanto più affidabile possibile e per l’appunto una piattaforma di trading, di cui abbiamo già parlato. Infine, necessario è anche il conto demo: si tratta del conto dimostrativo per il trading online.