Mercato immobiliare a Modena: prezzi e quartieri

Modena è una città che può offrire molto, non soltanto per quanto riguarda le possibilità lavorative, ma anche per ciò che ha a che fare con la cultura, con il divertimento e per chi vuole trovare un posto che si caratterizza per una certa qualità della vita. Vivendo a Modena si può stare a contatto con la natura, ma non si è certamente lontani dalle comodità, anche grazie all’ottima organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti. Ecco perché può essere davvero importante acquistare una casa a Modena, per decidere di vivere in questa città. Ma com’è la situazione del mercato immobiliare in questo capoluogo dell’Emilia Romagna? Quali zone scegliere per comprare casa a Modena? Vediamo di saperne di più a questo proposito.

Indice contenuti

La situazione del mercato immobiliare a Modena

Chi cerca case in vendita Modena dovrebbe tenere presente la situazione generale del mercato immobiliare in questa città. In questa città emiliana infatti c’è una situazione caratterizzata da un importante aumento dei prezzi.

Per esempio negli ultimi anni si è riscontrato un aumento annuo di circa il 5%. Le tendenze tipiche del mercato immobiliare modenese sono quelle che riflettono una situazione che si sta rivelando importante in tutto il Paese e che è caratterizzata da un aumento della richiesta e dall’incremento dei prezzi.

Ma vediamo com’è la situazione, esaminando le possibilità di acquisto e i prezzi per quanto riguarda i vari quartieri di questo capoluogo di provincia.

I prezzi alti nel centro storico

Il centro storico di Modena si caratterizza per monumenti ed edifici importanti dal punto di vista storico e culturale. È il cuore della città, quello che attira anche maggiormente i flussi turistici. Comprare una casa nel centro storico a Modena significa disporre di un budget abbastanza elevato.

Infatti i prezzi per le case in vendita nel centro storico di questa città si attestano intorno ai 2.400 euro al metro quadro. Poi, in base alla posizione esatta della casa che si vuole comprare, i prezzi possono salire arrivando anche ai 2.800 euro al metro quadro.

Il centro storico attira molto anche gli investitori, che per esempio vogliono acquistare casa da ristrutturare per trasformare questi immobili in strutture ricettive. Per situazioni come queste bisogna considerare da un minimo di 2.100 ad un massimo di 2.900 euro al metro quadro.

I prezzi nella zona di Crocetta

Crocetta è una zona particolarmente richiesta a Modena, anche perché costituisce un quartiere dove si può vivere più a contatto con la natura. Potrebbe essere la soluzione giusta per le famiglie che cercano un po’ di relax e di tranquillità.

In questo quartiere comunque i prezzi rimangono nella media di circa 1.400 euro al metro quadro. Generalmente nella zona Crocetta i prezzi per l’acquisto di un immobile vanno da un minimo di 1.200 euro ad un massimo di 1.600 euro al metro quadro.

Se in questa zona si vuole comprare un immobile come investimento, si devono considerare i costi che vanno da un minimo di 1.150 euro ad un massimo di 1.750 euro al metro quadro.

Quindi insomma esistono tante possibilità, anche perché vivere a Modena comporta molti vantaggi. Questa città gode di un’ottima posizione geografica, visto che si trova nel cuore della Pianura Padana. È collocata a pochi chilometri da tantissime grandi città del Nord Italia.

Se si vuole monetizzare con un immobile a Modena si può scegliere anche di comprare una casa da affittare poi ad una famiglia oppure predisponendola alle locazioni per gli studenti universitari. Un’altra idea molto utile sarebbe quella di creare una struttura ricettiva come un bed and breakfast o una casa vacanze, considerando che specialmente nella stagione estiva a Modena arrivano molti turisti.