Fino a pochi anni fa le tapparelle elettriche erano un accessorio esclusivo, riservato a ville ed alberghi di lusso. Oggi invece, grazie ad una diminuzione dei prezzi e alla realizzazione di diverse tipologie di tapparelle di questo genere, sono diventate qualcosa di sempre più accessibile. Inoltre, si sposano bene con la crescente popolarità di abitazioni basate sulla domotica, di cui costituiscono un elemento fondamentale e che non può assolutamente mancare.
Andiamo dunque a vedere come funzionano le tapparelle di questo tipo, e quali sono i vantaggi di installarle nelle nostre case.
Come funzionano le tapparelle elettriche
L’impianto delle tapparelle elettriche presenta un’asta tubolare uguale a quella delle tapparelle normali, ma al suo interno è presente un motore elettrico, che la fa ruotare quando viene azionato, alzando e abbassando la tapparella. Il motore può essere azionato in diversi modi, principalmente attraverso un telecomando o usando dei pulsanti sul muro installati in prossimità della finestra.
L’installazione delle tapparelle elettriche può avvenire tramite un kit fai da te, soprattutto se si tratta di automatizzare tapparelle già installate, ed il costo dell’operazione può essere anche molto basso se si sceglie una soluzione base. Tuttavia, per installare da zero un sistema di tapparelle elettriche è bene rivolgersi ad un elettricista, per collegare il motore all’impianto dell’energia elettrica e installare inoltre un sistema che ne garantisca il funzionamento anche in caso di blackout. Trattandosi di tapparelle con un sistema complesso e delicato, bisogna fare molta attenzione all’usura, effettuando una buona manutenzione per evitare danni. Per lo stesso motivo, in caso di malfunzionamenti è meglio non improvvisare e rivolgersi ad un servizio di riparazione tapparelle a Torino per richiedere l’intervento di un professionista che troverà la causa del problema e saprà proporre la soluzione migliore.
I vantaggi delle tapparelle elettriche
Le tapparelle elettriche sono una soluzione ottimale nelle abitazioni che devono essere il più possibile prive di barriere architettoniche, come possono essere le case di anziani o persone con disabilità. Questo perché l’azionamento della tapparella da remoto o con i pulsanti permette di alzarle e abbassarle senza alcuno sforzo fisico, specialmente per quanto riguarda tapparelle di dimensioni maggiori.
L’eliminazione del rullo avvolgitore e del cintino di sollevamento permettono di non dover periodicamente sostituire questi elementi particolarmente soggetti all’usura, evitando spese aggiuntive e possibili rotture improvvise, che possono anche risultare pericolose per le persone. Il movimento regolare generato dal motore, infatti, evita mosse brusche e diminuisce l’usura, allungando in modo notevole la vita della tapparella e facendo sì che l’intera operazione sia più silenziosa e delicata.
Chi desidera inserire le tapparelle elettriche in una casa basata sulla domotica, ha diversi vantaggi. È infatti possibile programmare l’abbassamento o la salita delle tapparelle ad orari precisi, sia per una sola tapparella che per tutta la casa. Si tratta inoltre di strutture molto sicure, poiché dotate di un sensore che rivela la presenza di ostacoli e ferma il movimento, evitando danni a persone e cose.
Le tapparelle elettriche possono inoltre essere dotate di un sensore particolare che rilevi un tentativo di effrazione, azionando un allarme o facendo partire una chiamata automatica alle forze dell’ordine.