Nel corso degli ultimi tempi, soprattutto nell’ambito dell’edilizia e dell’immobiliare, c’è un’attenzione sempre maggiore verso la tematica dell’ecosostenibilità. Quando si tratta di trovare la fonte di energia, quindi, si va sempre più di frequente alla ricerca di una soluzione valida e in grado di limitare il più possibile i consumi di energia.
Di conseguenza, come energia alternativa, il primo pensiero corre immediatamente verso il fotovoltaico. Nello specifico, il riferimento è a tutti quegli impianti che funzionano grazie alla luce del sole, come quelli che vengono proposti da Soladria Oltre l’Energia. Questi sistemi, infatti, sono in grado di garantire la produzione di energia elettrica completamente pulita, abbassando in misura importante le emissioni nocive per l’ambiente che ci circonda.
Diminuiscono i consumi e anche l’impatto sull’ambiente
Puntare sull’installazione di un impianto fotovoltaico offre la possibilità di ridurre in modo importante i consumi di energia elettrica. Infatti, i pannelli si caratterizzano per andare a utilizzare direttamente l’energia dei raggi del sole, in maniera tale da farla diventare energia pulita e senza alcun costo. Di conseguenza, tale risparmio si potrà avvertire successivamente in maniera molto sensibile in bolletta. Tra l’altro, l’energia che si autoproduce tramite i pannelli viene consumata in modo istantaneo.
Questo tipo di meccanismo, ovvero il fatto di sfruttare i raggi del sole e di trasformarli in corrente elettrica, porta ad azzerare l’inquinamento. Di conseguenza, è facile intuire come tutti coloro che installano un impianto simile, contribuiranno ad abbattere le emissioni nocive di CO2 nell’ambiente. Insomma, una mossa in linea con le priorità di lotta all’inquinamento in tutto il mondo.
Il basso grado di usura e l’indipendenza in termini energetici
Proprio in virtù del fatto che un impianto fotovoltaico non presenta alcuna parte che si muove, è chiaro che l’usura non può essere più di tanto impattante. Quindi, chi ha a disposizione un impianto fotovoltaico ha una sola preoccupazione in riferimento agli interventi di manutenzione, ovvero svolgere delle adeguate attività di pulizia e provvedere alla sostituzione dell’inverter nel momento in cui è necessario.
Proprio l’inverter, infatti, ha una funzione decisamente importante, ovvero quella di effettuare la conversione dell’energia solare, facendola diventare corrente elettrica. Ebbene, la sostituzione dell’inverter deve avvenire circa ogni decennio. In ogni caso, si ricorda sempre di prestare la massima attenzione anche ai cavi. Infatti, se questi ultimi funzionano alla perfezione, ecco che permettono all’impianto di lavorare in modo estremamente efficiente ed efficace.
Un altro aspetto molto importante che merita di essere messo in evidenza è quello legato all’indipendenza energetica che si può ottenere grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico. Infatti, sfruttare l’energia solare vuol dire abbassare in maniera imponente l’uso e l’importazione di altre materie prime per sostenere i propri consumi di energia elettrica.
Il fatto di essere indipendenti dal punto di vista energetico vuol dire sostanzialmente limitare le spese, ma al contempo anche ottimizzarle. La possibilità di sfruttare un sistema di accumulo a batteria, inoltre, rende praticamente completa l’indipendenza in termini energetici rispetto ai fornitori classici di corrente. Nel corso delle ore diurne, infatti, le batterie tendono ad accumulare e conservare l’energia che viene prodotta grazie all’impianto fotovoltaico, in maniera tale da poter garantire l’energia elettrica per soddisfare il fabbisogno della famiglia.
Infine, un altro aspetto che merita di essere sottolineato è l’impatto positivo che l’installazione di un impianto fotovoltaico ha sul valore immobiliare dell’abitazione, dal momento che porta in dote anche un incremento a livello di classe energetica. Un immobile che riesce ad essere indipendente dal punto di vista energetico, è chiaro che potrà godere di un prezzo commerciale decisamente maggiore. E, di conseguenza, anche perché la classe energetica, grazie a questa soluzione, sarà maggiore.