Come scegliere arredamento soggiorno: alcuni utili consigli

I mobili che fanno parte degli arredi del soggiorno rappresentano uno degli elementi più importanti, ma è chiaro che la scelta rappresenta sempre un aspetto da curare con la massima attenzione.

Per questo motivo, può essere utile affidarsi a dei professionisti del settore, come nel caso di clmdesign.it,  che sanno sempre individuare le soluzioni migliori in base alle singole esigenze e preferenze.

Indice contenuti

La funzionalità al primo posto

È fondamentale mettere in evidenza come la decisione circa i mobili da soggiorno da scegliere debba essere presa sempre e comunque in base al proprio stile di vita. Ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione, tra cui lo stile di vita e, naturalmente, anche il budget che si ha a disposizione per un simile investimento.

È chiaro che i mobili che vengono collocati in soggiorno devono rispondere a determinate caratteristiche, come ad esempio la praticità, l’estetica e la comodità. Di conseguenza, è bene tenere d’occhio i materiali.

Sono diverse le soluzioni da questo punto di vista, tra cui troviamo il legno composito laccato, il vetro trasparente, il legno massiccio, quello truciolato, il vetro temperato o il metallo.

Fa la differenza anche la tipologia di poltrona e divano che si sceglie: varia la forma, ma anche il fatto di essere dotato di alcune particolari funzionalità, come ad esempio l’opzione di diventare anche come divano letto, l’opportunità di reclinarlo e la dotazione di un sistema per il movimento elettrico. Lo stile dell’arredamento fa la differenza, ma anche la decisione degli accessori di cui dotare i mobili del soggiorno. Tra gli altri, troviamo poggiapiedi, lampade, decorazioni e pure cuscini.

La tipologia di mobile che contiene la televisione è fondamentale: in questo caso, a fare la differenza è la dimensione, la forma, ma anche il pavimento, piuttosto che la parete oppure la presenza di appositi scomparti.

Il materiale migliore per gli arredi del soggiorno

La decisione circa i mobili più adatti da inserire nel soggiorno deve essere valutata con la massima attenzione. A incidere non c’è solamente la componente estetica, ma è chiaro che pure il prezzo fa la differenza. Di conseguenza, è fondamentale prendere in considerazione le tipologie di materiali su cui puntare.

I pannelli di truciolato garantiscono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, con un rivestimento piuttosto fragile, anche se la durata di vita è ottimale.

Il legno composito laccato è esteticamente molto interessante, anche se ha il difetto di graffiarsi con notevole semplicità. Il legno massiccio ha dalla sua parte una durata di vita decisamente lunga, con un alto livello di resistenza e robustezza. D’altro canto, però, il legno massiccio ha anche un prezzo di tutto rispetto, ed è un materiale decisamente pesante.

La scelta del divano: l’incastro giusto tra comodità e funzionalità

Nella maggior parte dei casi, il divano è il primo elemento d’arredo che si sceglie quando si tratta di arredare il soggiorno. Stiamo facendo riferimento ad un acquisto molto delicato, anche per via dell’investimento che necessita. La decisione è strettamente correlata a una serie di aspetti, come ad esempio le dimensioni, lo spazio a disposizione, così come pure da quante persone è composto il nucleo familiare.

Tra gli altri criteri che devono necessariamente orientare la scelta del divano troviamo la qualità della seduta, ma anche il rivestimento, senza dimenticare lo schienale e l’imbottitura.

Sono numerose le tipologie di divano che vengono prese in considerazione, tra cui quelle a U, i divani angolari, ma anche il divano letto, senza dimenticare pure il divano in tessuto.

Tra le soluzioni maggiormente sfruttate troviamo indubbiamente i divani in microfibra, così come i divani in similpelle oppure pure in vera pelle. Accanto al divano non può mancare anche un apposito tavolino basso, utile per collocare giornali e riviste.