Impegnarsi per arredare al meglio i propri spazi outdoor, siano essi giardini o terrazzi, non è più questione di stagione. Oggi come oggi, grazie a soluzioni come le pergole bioclimatiche, è infatti possibile godere di queste aree in ogni momento dell’anno.
Negli ultimi tempi, è oggettivamente cambiato, e non poco, il modo di approcciarsi alla loro estetica. Se, fino a qualche anno fa, arredare il giardino o il terrazzo voleva per forza dire orientarsi verso arredi in vimini, oggi la situazione è molto diversa.
Il mutato approccio agli spazi abitativi, che ha visto una forte accelerazione con la pandemia, vede sempre di più la ricerca di una continuità tra zone indoor e outdoor, motivo per cui è importantissimo, nel secondo caso, fare attenzione all’estetica degli spazi.
Se sei alla ricerca di ispirazioni in merito, la cosa migliore da fare è partire per un piccolo viaggio alla scoperta delle tendenze del momento.
Seguici per saperne di più!
Indice contenuti
Sostenibilità
Ci sono cardini che non cambiano nonostante il tempo che passa e i trend che si rincorrono. Uno di questi è il focus sulla sostenibilità, sempre più ricercata quando si arreda casa, spazi outdoor compresi.
Molte persone cadono nell’errore di pensare che arredi attenti all’ambiente siano sinonimo di estetica poco gradevole. Non è affatto vero! A dimostrarlo ci pensano diversi evergreen. Un esempio? Le sedie moderne e in ecopelle, sempre più apprezzate da chi si prende cura dell’arredamento dei propri spazi outdoor e realizzate con peculiarità tecniche ed estetiche che nulla hanno da invidiare al fascino della pelle originale.
Palette cromatiche naturali
Dal cotto, al verde, fino a vari toni del marrone, le palette cromatiche naturali continuano a essere protagoniste indiscusse dell’arredamento di casa e gli spazi outdoor come il terrazzo e il giardino non fanno differenza.
Dettagli in metallo
Guardando i cataloghi dei brand di arredamento, è possibile notare un altro trend che sta letteralmente dominando la scena quando si parla di arredamento outdoor.
Di cosa si tratta? Dei dettagli in metallo che impreziosiscono il fascino del tessuto attraverso bordi e piedini. Tra i metalli più apprezzati? Soprattutto il bronzo, che si abbina molto bene a tessuti di colori neutri, grigio in primis.
La carezza delle tende
Sempre nell’ottica della già citata ricerca di una generale armonia tra spazi indoor, living in special modo, e aree outdoor, emerge una tendenza perfetta sia per il giardino, sia per il terrazzo e in grado di renderli ancora più affascinanti.
Si parla di preciso della scelta di installare delle tende, possibilmente di colori chiari e di tessuti leggeri. Questa soluzione è fantastica per dare movimento allo spazio e per amplificarne la potenza sensoriale.
La bellezza dell’arredamento di un ambiente, non dimentichiamolo mai, non risiede solo nell’appagamento visivo, ma anche nella gioia che si prova nel toccare un tessuto di qualità.
Chaise longue
Proseguendo con l’elenco dei trend che stanno dominando le scelte dei brand di arredamento e di chi allestisce spazi outdoor, non si può non chiamare in causa la popolarità della chaise longue.
Attenzione: per sceglierla focalizzandosi davvero sulle tendenze del momento, è bene optare per soluzioni con componenti imbottite, sempre nell’ottica di riproporre, all’aperto, quel comfort tipico del salotto di casa.
Sedute con schienali avvolgenti? Sì, grazie!
Le sedute più trendy in assoluto per il proprio giardino o terrazzo? Quelle caratterizzate da schienali avvolgenti, ottimi per sessioni indimenticabili di relax, e dal mix cromatico che unisce due grandi classici: il grigio e il bianco.
Non c’è che dire: le ispirazioni non mancano! Non aver paura di sperimentare e ricorda, nel caso del legno, che essenze come il teak resistono bene agli agenti atmosferici. Ovviamente è importante, sempre per questioni di sostenibilità, scegliere solo prodotti con certificazioni FSC.