Quando si parla di revisione dell’automobile si chiama in causa una serie di controlli che dovranno essere effettuati obbligatoriamente, secondo quanto stabilito dal codice della strada. C’è differenza tra la revisione dell’auto e il tagliando, dal momento che il secondo indica controlli che vanno realizzati con una cadenza soggettiva, spesso prima di un viaggio o di un altro evento tale da portare all’utilizzo della vettura; quanto alla revisione, invece, questa va realizzata seguendo una scaletta fissa, che viene stabilita direttamente dalla regolamentazione del nostro paese: a distanza di quattro anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni.
Al di là dell’obbligatorietà degli interventi, però, bisogna percepire la fase di revisione dell’automobile come un qualcosa di fondamentale, per circolare in maniera tranquilla e, soprattutto, per scongiurare qualsiasi problema che potrebbe presentarsi alla guida, specie con alcune componenti fondamentali. Per questo motivo, prima di procedere con la fase di revisione del veicolo, si consiglia di effettuare dei controlli preventivi, così da mettere a posto la propria automobile in tutto e per tutto, soprattutto in alcuni strumenti come la centralina auto, da cui dipende il funzionamento del motore e della maggior parte degli strumenti interni all’automobile: nel caso in cui questa dovesse essere rotta o necessitasse di una sostituzione per altri motivi, sarà fondamentale procedere con la sua sostituzione. Purtroppo, il costo di una centralina è molto elevato, per cui si consiglia di procedere con l’acquisto di una componente usata, da acquistare su piattaforme come Ecustore.
Cos’è la revisione dell’automobile?
Prima di procedere con la panoramica degli interventi che vengono effettuati, durante la fase di revisione dell’automobile, vale la pena specificare innanzitutto che cosa sia quest’ultima: trattasi di un controllo obbligatorio, che va realizzato con una cadenza fissa e che viene ottenuto per verificare lo stato generale dell’automobile, rispetto agli standard di sicurezza e di emissione stabiliti dal codice della strada. La revisione dell’auto è una processo attraverso il quale vengono verificati diversi aspetti tecnici del veicolo, affinché questo sia abilitato e idoneo alla guida. Ma quali sono i controlli che vanno effettuati durante una revisione?
I controlli che avvengono durante una fase di revisione
A questo punto, si può procedere con quelli che sono i controlli che avvengono durante la fase di revisione. Questi ultimi sono realizzati da parte di un tecnico qualificato, il quale si occupa innanzitutto della parte burocratica, relativa alla documentazione del veicolo, per poi procedere con un’analisi di diverse parti e l’automobile. Si parte dall‘impianto frenante, con l’analisi dei freni anteriori e posteriori soprattutto a proposito di pastiglie e dischi; e ancora, freno a mano e sistema di frenata antibloccaggio sono oggetto di controllo soprattutto per verificare che la frenata avvenga in tempi immediati. Successivamente, si prosegue con l’analisi di altri strumenti, adibiti all’illuminazione e alla segnalazione, come fari anteriori, fari posteriori, indicatori di direzione, luci stop e luci di posizione.
Spostando il proprio raggio di interesse, la revisione del veicolo si interesserà del movimento dell’automobile, soprattutto per quanto riguarda pneumatici e sospensioni, per i quali vanno analizzati profondità del battistrada, funzionalità, integrità e stato di conservazione delle molle. E ancora, altri controlli interesseranno allineamento dello sterzo e sistema di sovrasterzo, oltre che pulizia dei vetri garantita da spazzole tergicristallo il liquidò lavavetri. Quanto alle componenti più importanti, è importante sottolineare il controllo del sistema di scarico, circa emissioni di gas di scarico nel rispetto delle normative ambientali e stato del sistema stesso, per evitare che ci siano danni o perdite di qualsiasi tipo. Infine, saranno oggetto di controllo batteria, filtro dell’aria, olio motore, filtro dell’olio e sistemi di riscaldamento e di ventilazione del motore, derivanti tutti dal ruolo della centralina.