Il living è, nella maggior parte dei casi, il primo ambiente della casa che viene mostrato agli ospiti. Per questo motivo, concentrarsi sul suo arredamento è un obiettivo di tantissime persone. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni fra i trend del momento.
Indice contenuti
Arredamento del salotto: lo stile industrial in primo piano
Quando si parla dell’arredamento living di tendenza in questo periodo, è impossibile non chiamare in causa lo stile industrial. Chi arreda da zero o ristruttura l’ambiente living in questo periodo non può non considerare le linee stilistiche tipiche dei loft londinesi.
Soffermarsi su questo aspetto vuol dire ricordare alcuni aspetti importanti, come per esempio la cura delle finiture che, nella maggior parte dei casi, sono in metallo. Per quanto riguarda i metalli specifici, sono diversi le alternative che si possono chiamare in causa. Tra queste troviamo l’oro, ma anche l’argento e lo stagno.
Un ulteriore aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda l’attenzione ai materiali di riciclo: l’ecosostenibilità è un cardine fondamentale dell’arredamento moderno e nello stile industrial è a dir poco centrale.
Pareti attrezzate: una tendenza sempre più centrale
Pareti attrezzate: ecco una parola chiave fondamentale quando si parla di arredamento dell’ambiente living nel 2020. Le pareti attrezzati permettono di conciliare diversi aspetti. Da una parte è possibile gestire al meglio lo spazio. Dall’altro, invece, chi sceglie le pareti attrezzate ha la possibilità di non trascurare l’estetica.
Facili da montare e caratterizzati da uno schema modulare personalizzabile a seconda delle esigenze, hanno tutti gli spazi per i libri e per i mobili porta tv (se ne stai cercando uno, su smartarredodesign.com puoi trovare tantissime alternative interessanti).
Quali sono i colori del salotto del 2020?
Una domanda indubbiamente importante da sviscerare quando si parla di arredamento del salotto nel 2020 riguarda i colori. Quali sono le tonalità più interessanti? Tra le principali è possibile citare indubbiamente le cromie neutre, ma il rosso, il verde e il blu. Gli ultimi tre colori sono preferiti soprattutto nelle loro nuances più profonde.
Eclettismo? Sì, grazie!
Uno dei motivi estetici e stilistici che dominano tra le tendenze dell’arredamento del soggiorno nel 2020 rientra l’eclettismo. Questo significa dare spazio a comodini angolari, ma anche mensole e tavolini da caffè dal design particolarmente creativo.
Questo approccio riguarda anche il divano che, nonostante i tempi e le mode che cambiano, rimane sempre il re dell’arredamento dell’ambiente living.
Quali accessori scegliere
Una particolare attenzione deve essere dedicata agli accessori. Quando si nomina questo ambito, le tendenze 2020 vedono in primo piano una parola su tutte: fiori! Sì, hai letto bene: oggi come oggi, chi vuole arredare il salotto non può non considerare i fiori.
I designer consigliano in particolare di posizionare dei vasi di grandi dimensioni nell’ambiente living. Questo significa ‘osare’ e, per esempio, non disdegnare la possibilità di sistemare in salotto una palma o un ficus.
Rimanendo sempre nell’ambito degli accessori, è impossibile non chiamare in causa l’importanza del tappeto. La sua presenza è indispensabile in un ambiente living arredato tenendo conto delle ultime tendenze del momento.
Grazie agli accessori è possibile giocare tenendo conto della già citata ottica eclettica. Farlo significa regalare un tocco di etnico al proprio ambiente living. Tra le alternative per farlo troviamo la scelta di posizionare sulle pareti quadri dal sapore orientaleggiante.
Come già detto, non è necessario che si sposino perfettamente con lo stile del resto dell’arredamento: l’eclettismo è la parola d’ordine, ribadiamo! Questo non significa però mettere in secondo piano l’armonia, che può essere creata con dei piccoli abbinamenti cromatici.