Quando si parla di vacanze con i bambini, ci si trova sempre davanti a diversi interrogativi. Come conciliare la scelta di posti gradevoli da scoprire con gli aspetti organizzativi? Per trovare una quadra tra questi aspetti, si sceglie spesso l’Italia come meta. Nelle prossime righe, vediamo assieme alcuni consigli da non perdere per dei soggiorni indimenticabili con i propri piccoli.
Indice contenuti
Puglia
La Puglia è una Regione che, negli ultimi anni, ha visto aumentare notevolmente il numero di turisti. Tra questi, ci sono anche diverse famiglie con bambini. Le alternative per passare una vacanza in questa meravigliosa terra con i più piccoli non mancano.
Si può, per esempio, optare per un soggiorno in mezzo alla natura in una masseria. Gli adulti si fanno coccolare presso i centri benessere che spesso caratterizzano la sopra citata tipologia di struttura ricettiva e i più piccoli hanno la possibilità di scoprire, con l’aiuto di guide esperte, la meraviglia di piante come gli ulivi, senza dimenticare la filiera produttiva che permette di ottenere l’olio.
Se l’obiettivo, invece, è quello di passare una vacanza all’insegna della scoperta di spiagge e grotte – nella Regione di cui stiamo parlando ce ne sono di bellissime, per esempio la Grotta della Poesia in Salento – si può prenotare un family hotel in Puglia al mare.
Romagna nascosta
La riviera romagnola è una zona che, da decenni ormai, è nota per l’altissimo livello dei suoi servizi turistici. Soprattutto le famiglie con bambini possono trovare il massimo della qualità. Dagli stabilimenti balneari kids friendly fino ai parchi divertimenti, sono diversi i motivi per cui, se si ha intenzione di passare una vacanza in Italia con i più piccoli, la Romagna andrebbe presa in considerazione.
Per un soggiorno un po’ diverso dal solito, si può prendere come base un hotel in una località di mare e partire con i più piccoli alla scoperta di esperienze insolite e sorprendenti. Qualche esempio? La spiaggia libera del Lido di Classe, caratterizzata dalla presenza di una natura selvaggia a dir poco meravigliosa.
Caratterizzata da una lunghezza di 30/50 metri, è protetta da alte dune che la rendono un angolo incontaminato dove passare qualche ora con i propri piccoli. Se si hanno bambini in età scolare, è possibile iniziarli alla scoperta di una figura che ha fatto la storia della letteratura italiana e che è stata profondamente legata alla Romagna: Dante Alighieri.
L’area boschiva che si attraversa per raggiungere la spiaggia, ossia la pineta di Classe, ha ispirato il sommo poeta nella scrittura del XXVIII canto del Purgatorio.
Un altro luogo che non si può non visitare se si ha intenzione di scoprire con i propri bimbi la Romagna nascosta e insolita sono le saline di Cervia. Scoprirle vuol dire entrare in contatto con una filiera artigianale unica a livello internazionale. Nel momento in cui arriva il tramonto, il panorama si fa non bello, di più: i bimbi rimarranno a bocca aperta e non dimenticheranno la gita per lungo tempo.
I mille volti della Toscana
Vacanze con i bambini in Italia? La Toscana è una meta che non si può non considerare. Chi ha bambini in età scolare, non deve assolutamente farsi mancare un giro ad Anchiano presso la casa natale di Leonardo Da Vinci.
Nel vicino museo dedicato al genio italiano per eccellenza, è possibile scoprire alcune delle sue invenzioni più futuristiche (p.e. la bicicletta).
Un’altra tappa immancabile per chi vuole visitare la Toscana con i bambini è l’abbazia di San Galgano. Perché è speciale? Per la presenza di una spada conficcata nella roccia. No, non si tratta di quella di re Artù. Secondo la leggenda, a trafiggere la pietra con l’arma sarebbe stato Galgano Guidotti, convertitosi al cristianesimo dopo una vita dissoluta e a seguito dell’apparizione dell’arcangelo Michele.