Protesi per capelli: a che cosa servono e vantaggi?

Perdere i capelli è un fattore di instabilità emotiva, insicurezza e delusione per tantissime persone. Che si tratti di calvizie derivante da alopecia o da qualsiasi altro problema, la perdita dei capelli è un fattore che potrebbe provocare dei malumori e, in alcuni casi, spingere alcune persone a ricorrere a un trapianto. Per fortuna, negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha garantito un miglioramento sotto questo punto di vista, rendendo le possibilità maggiori e, soprattutto, aumentando l’accessibilità di determinati strumenti per vedere il proprio cuoio capelluto migliore.

Si tratta delle protesi capelli, che possono essere applicate alle zone della propria testa interessate da calvizie: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di queste protesi, relativamente a caratteristiche e vantaggi da considerare. 

Protesi per capelli: tutti i vantaggi da considerare

Le protesi per capelli rappresentano degli strumenti che, negli ultimi anni, vengono scelti sempre da più persone, dal momento che queste componenti permettono di ottenere un effetto estetico sicuramente migliorato. Chiaramente, non si parla di un trapianto, che permette di ottenere una soluzione definitiva e completa sotto un certo punto di vista, ma – allo stesso tempo – con un costo molto più accessibile si riuscirà ad ottenere una soluzione ottimale e soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda un fattore di natura puramente estetica.

I vantaggi delle protesi per capelli sono sostanzialmente due: il primo riguarda il loro costo, che risulta essere sicuramente minore rispetto a quello di un trapianto per capelli; il costo complessivo delle protesi si calcola non soltanto in virtù dell’acquisto che si effettua, ma anche sulla base della tipologia di protesi che si vuole applicare ai propri capelli e, soprattutto, sulla base della durata del proprio strumento.

Alcune tipologie di protesi, se aderiscono perfettamente al proprio cuoio capelluto e se presentano delle caratteristiche affini alla propria condizione fisica, possono durare addirittura fino a 10 mesi, garantendo un ottimo effetto di natura estetica. Secondo vantaggio considerevole dipende dalla possibilità di effettuare dei ricambi tra protesi, in modo da testare le proprie caratteristiche fino a trovare quelle che meglio si adattano alla propria condizione di PH, cuoio capelluto e tanto altro ancora.

Le caratteristiche delle protesi per capelli

Dopo aver considerato a che cosa servono e quali siano i vantaggi delle protesi per capelli, è opportuno rispondere anche ad un altro interrogativo che riguarda tantissime persone, soprattutto per quel che concerne la conoscenza di questi strumenti di cui servirsi in caso di calvizie o perdita parziale dei capelli. Le caratteristiche delle protesi per capelli sono di diversa natura e, sulla base delle stesse, permettono di ottenere strumenti differenti.

In maniera del tutto generale, una protesi per capelli è una ricostruzione di capelli artificiali o naturali che si effettua sulla base di uno stampo o di una base in silicone, resina o tessuto. A questa base vengono, poi, applicati dei capelli artificiali o naturali, in virtù del costo della protesi che si vuole sostenere e sulla base delle specifiche caratteristiche che si richiedono per l’utilizzo di una protesi per capelli. I materiali che si utilizzano sono ipoallergenici e traspiranti, dal momento che dovranno essere applicati sullo scalpo e, dunque, esistere come se fossero capelli propri. Sulla base di queste caratteristiche, esistono numerose differenze tra diverse tipologie di protesi per capelli, che si ottengono in maniera differente in base al tipo di stampo e di base che si utilizza.

Tra le basi che vengono utilizzate c’è la base in lace, composta da una retina molto fine che, però, garantisce poca resistenza essendo molto sottile; la base in poly, conosciuta anche come skin, garantisce un ottimo sostegno ai capelli dando un ottimo risultato di naturalezza e una componente estetica di grandissimo valore. La base in monofilamento è realizzata in nylon e poliestere, ed è sicuramente molto più traspirante della base in poly ma, a differenza di questa stessa, è molto più visibile, dunque l’effetto estetico non sarà di grandissimo valore come per la precedente. Tuttavia, la base in monofilamento è impercettibile al tatto, dal momento che aderisce perfettamente al cuoio capelluto e sembrerà di avere capelli naturali.