Nel corso degli ultimi tempi, in numerose situazioni in ambito edile, si tende a prediligere gli spogliatoi prefabbricati. Stiamo parlando di una soluzione davvero molto interessante non sono per i comuni, ma anche per un gran numero di associazioni e di società sportive.
Numerosi i punti di forza di una simile soluzione. In primo luogo, senz’altro il fatto di essere davvero facili da installare, molto comodi e pratici da sfruttare, ma anche in grado di garantire un ottimo livello in termini di comfort. Anche dal punto di vista economico, si tratta di strutture che sono accessibili a tutti. Fondamentale il consiglio di affidarsi solo ad esperti del settore, come si può notare su https://www.cmcduepuntozero.it/it.
Soluzioni sempre più innovative
Gli spogliatoi prefabbricati rappresentano delle soluzioni che sono decisamente all’avanguardia. Eppure, il principale pregio è legato alla notevole facilità dal punto di vista dell’installazione. I vari interventi di messa in opera sono decisamente semplici e rapidi da portare a termine. Ecco spiegato il motivo per cui tale soluzione sta avendo una notevole diffusione, anche solo a livello informativo, tra comuni, società sportive ed enti di ogni tipo.
Gli spogliatoi prefabbricati riescono a rispondere a tali esigenze, soprattutto quando le tempistiche di realizzazione del progetto sono molto limitate e i costi devono rimanere piuttosto contenuti. Sul mercato si possono trovare numerose tipologie di spogliatoi prefabbricati: questi ultimi vengono studiati e sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze di vari tipi di impianti, come ad esempio i centri sportivi, i campi da tennis, i campi da calcio, le piscine e così via.
È bene mettere in evidenza come non bisogna pensare agli spogliatoi prefabbricati come a dei normali container, dal momento che tali strutture sono veramente complete. Infatti, integrano ogni tipo di impianto: si va da quelli elettrici fino ad arrivare ai sistemi idraulici, passando anche per i vari sistemi di riscaldamento e di condizionamento.
Una valida soluzione al posto degli spogliatoi in muratura
Come dicevamo in precedenza, gli spogliatoi prefabbricati rappresentano un’ottima soluzione anche per prendere il posto dei classici spogliatoi, ovvero strutture che di solito vengono create in muratura. Dal punto di vista del comfort e delle prestazioni, infatti, è importante evidenziare come non ci siano differenze.
Questo tipo di prefabbricati si fa preferire soprattutto per via del fatto che, nel corso della prima fase in cui viene realizzato un nuovo impianto sportivo, torna molto utile. Infatti, in tale lasso di tempo, è molto sentita l’esigenza di raggiungere il prima possibile l’obiettivo di portare a termine i lavori, su strutture che richiedano un veloce intervento dal punto di vista dell’installazione.
Così facendo, ecco che gli spogliatoi prefabbricati possono anche trasformarsi in strutture fisse. In questo caso, infatti, vengono completati con delle sovracoperture, con l’opportunità anche di provvedere all’installazione di pannelli solari e di pannelli fotovoltaici per garantire una perfetta produzione di acqua calda sanitaria.
Il punto di forza principale è rappresentato dal fatto che gli spogliatoi prefabbricati, alla fine del periodo in cui devono essere sfruttati, possono essere spostati oppure rimossi in modo decisamente pratico e rapido. Ad esempio, potrebbe capitare che insorga una necessità in tal senso in un altro centro sportivo e, di conseguenza, si richieda lo smontaggio e l’installazione presso questa nuova location entro tempistiche molto limitate. I prezzi di uno spogliatoio prefabbricato possono essere differenti in relazione non solo al materiale di costruzione, ma anche inevitabilmente alle metrature. Giusto per fare qualche esempio, è bene mettere in evidenza come un box container, grande 4×2.40 metri presenti un prezzo intorno ai 1700-1800 euro. Invece, uno spogliatoio prefabbricato per un’attività sportiva generale, dotato di una porta e sei ambienti sanitari, presenta un costo complessivo che va da 5000 fino a 7500 euro all’incirca.