I dipinti moderni sono i complementi d’arredo ideali per valorizzare la casa. Sono eccezionali per enfatizzare non solo il mood della stessa, ma anche i suoi colori e la sua struttura, specie se ogni quadro è accompagnato da un’illuminazione mirata. Non solo, in questo caso soprattutto, i dipinti potranno mimetizzare eventuali problemi strutturali, o difetti.
Ma utilizzando i dipinti moderni potrai illudere l’occhio e attirarlo solo su questo facendo “dimenticare” i difetti. Lo stesso vale per la luminosità: molto quadri moderni on line o acquistabili presso artisti e rivenditori, sono ampi e giocati su toni chiari perfetti per portare chiarore in stanze al contrario buie o prive di tante finestre.
E che dire dei dipinti che offrono prospettive molto accentuate? Queste sono decorazioni ideali per illudere la vista e creare profondità che aiutano a far sembrare gli spazi più ampi e ariosi. Utilizza uno di questo quadri ad esempio alla fine di un corridoio: vedrai che sembrerà più lungo e scenografico.
Interessante è sfruttare non solo i temi dei dipinti per valorizzare la casa, ma anche le loro nuance. Per esempio gran parte dei dipinti moderni hanno tinte molto accese e vivide che possono non solo aiutarti nella scelta delle sfumature per complementi e arredi, ma possono contribuire a dare un effetto fresco e attuale all’intera stanza. Potrai, al contrario, optare anche per quadri declinati nel classico balck&white, fantasia che potrai replicare anche nei tessili, negli imbottiti, nei dettagli costruttivi dei vari mobili.
A chi affidarsi per la vendita di quadri moderni? Ci sono molti siti web specializzati, musei, studi artistici e botteghe di artisti che propongono le proprie opere, spesso anche commissionabili, fisicamente e pure on line. Il consiglio è quello di scegliere sempre i dipinti ideali per forma, grandezza, stile e colore e anche budget passando in rassegna varie proposte. Prenditi il tempo che ti serve e solo quando sarai convinto scegli. Esistono anche architetti e interior designer che effettuano consulenze sul web, pure low-cost e che possono consigliarti il quadro giusto in un clic.
QUALI DIPINTI SCEGLIERE PER VALORIZZARE L’ARREDO DI CASA
Ma quali dipinti scegliere per valorizzare davvero l’arredo di casa. Tutto dipende non solo dal gusto personale ma pure dal mood, dallo stile dell’ambiente. Per esempio:
- scegli dipinti a mano moderni se vuoi enfatizzare uno stile altrettanto contemporaneo, pop o minimale, in questo ultimo caso scegli quadri con disegni geometrici;
• opta per un dipinto moderno molto ampio, dall’inclinazione verticale o orizzontale in base alla parete sulla quale lo vuoi posizionare, e che abbia una trama prospettica per ingrandire e dare profondità alla stanza;
• crea una composizione con più dipinti, moderni o più classici ma che siano armoniosi nell’insieme, per riempire una parete lasciata vuota, scegli però cornici o quadri slim.