Come scegliere l’illuminazione per casa: le giuste luci in ogni ambiente

Stai arredando la tua nuova casa e ti sei accorta che non hai ancora pensato alle luci, rimandando sempre di più. Non hai nemmeno idea di come scegliere il sistema di illuminazione più adatto: tra lampadari e lampade da terra, luci calde, fredde e neutre, per non parlare della distribuzione delle luci è facile andare in confusione. Sbagliare nella scelta delle luci però, è decisamente da evitare perché rischi di ottenere un ambiente poco illuminato o di mangiare a tavola con la luce dritta negli occhi.

In questo articolo vi spieghiamo chiaramente quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando dovete rinnovare o progettare ex novo l’illuminazione di casa vostra o anche di una sola stanza.

Estetica e funzionalità

Questi due aspetti vanno di pari passo, infatti uno non deve necessariamente escludere l’altro. Se da una parte la luce completa l’arredamento influendo sul risultato estetico e quindi deve seguire lo stile scelto per il resto della casa, dall’altra parte deve rendere fruibili gli spazi e illuminare i percorsi per sfruttare al meglio gli ambienti.

Ad esempio, nella zona conversazione del soggiorno è meglio scegliere un’illuminazione diffusa e tenue, che non risulti aggressiva, mentre in sala da pranzo la cosa migliore è illuminare il centro della tavola in modo che ogni commensale riceva la giusta dose di luce per mangiare adeguatamente e guardare in faccia le persone con cui condivide il pasto.

Luce calda o neutra?

La scelta tra luce calda e neutra dipende principalmente da voi, o meglio, dallo stile che avete scelto per la vostra casa.

Se per l’arredamento della vostra casa avete optato per uno stile contemporaneo, la scelta migliore è senza dubbio quella della lampadina a Led: una tipologia di luce neutra molto gettonata al giorno d’oggi in tutti i tipi di illuminazione, che vi permette anche di risparmiare essendo a basso consumo, facendo del bene all’ambiente. Se invece lo stile da voi scelto per la casa è più tendente al classico si abbina meglio una luce calda molto riposante, ma non troppo arancione, che ricorda immediatamente la luce soffusa delle candele.

Ad ogni stanza la luce adatta

In ogni casa le stanze hanno ciascuna la propria funzione, da cui dipendono la scelta dell’arredamento, dei colori, la posizione dei complementi d’arredo e anche la scelta delle luci e della loro disposizione. La luce scelta per ogni stanza ha quindi il compito di facilitare le azioni quotidiane di chi abita la casa, vediamo le necessità principali di alcuni ambienti:

  • Cucina: i piani di lavoro e il piano cottura devono godere di un’illuminazione adeguata, quindi una luce diffusa è da escludere. Le luci che illuminano queste zone devono essere né troppo forti né troppo deboli per permettere di lavorare senza problemi. Inoltre, delle luci adeguate facilitano la pulizia delle attrezzature e dei piani;
  • Camera da letto: qui spesso viene utilizzata una luce diffusa ma molto forte, però poco pratica perché non illumina i punti critici, tra cui l’armadio, la zona del comodino e lo specchio. Per l’armadio sono utili delle luci interne che si accendono quando si aprono le ante. Queste devono essere neutre per non falsare i colori dei vestiti, inoltre il punto dello specchio deve essere ben illuminato ma senza riflessi che vi abbaglierebbero. Il comodino invece necessita di un punto luce proprio, ma la luce deve essere contenuta per non disturbare chi dorme con voi. È perfetto un fascio di luce diretto che arrivi dall’alto e non super intenso;
  • Soggiorno: se come nella maggior parte delle zone living, anche nella vostra si troverà il televisore, è necessario illuminare la parete retrostante al dispositivo per non affaticare la vista. In questo caso l’ideale è una luce regolabile che venga incontro alle preferenze di chi guarda lo schermo.

Per scegliere la luce corretta per ogni locale della casa, dovrete scegliere un brand o un rivenditore che fornisca un’ampia gamma di lampade, come animosi.it, un’opzione multi-brand che accontenta ogni stile ed esigenza.