Loading...

Italia Smart Logo Italia Smart

Vivere a Dubai conviene? Pro e contro della propria scelta

Redazione Avatar

di Redazione

21/11/2024

TITOLO
In passato, quando si trattava di prendere in considerazione la scelta di alcuni paesi dove trasferirsi, venivano in mente diverse realtà nazionali, soprattutto in ambito europeo; oggi, una delle prime scelte è sicuramente quella di Dubai, complice anche un atteggiamento che ha portato tantissimi investitori, imprenditori e influencer a sperimentare tale selezione. Quando si vuole organizzare un trasferimento di questo genere, però, è importante prendere in considerazione pro e i contro della propria scelta, tentando di capire se quest'ultima è valida: di seguito, viene indicata un'analisi dettagliata di tutto ciò che c'è da sapere prima di ufficializzare la propria scelta di vivere a Dubai.

Pro di vivere a Dubai

Nel considerare sì a vivere a Dubai conviene, è importante partire dai pro, cioè da quelle definizioni positive che permettono di giustificare la propria scelta e di renderla assolutamente conveniente. Naturalmente, questi ultimi interessano soprattutto l'aspetto imprenditoriale, finanziario e relativo alla gestione del reddito personale.

Zero imposte sul reddito

Come tutti ben sanno, per quanto Dubai stia pensando di introdurre nuove tasse, comunque molto blande, attualmente il paese presenta una totale assenza di imposte sul reddito per persone fisiche. Ciò costituisce un vantaggio fondamentale per tutti quei lavoratori che non dovranno, di fatto, pagare tasse sui propri profitti: questo permette innanzitutto di agevolare tutti coloro che vogliono investire a dubai, in secondo luogo anche di attirare imprenditori e professionisti internazionali in settori di vario genere, come quello finanziario, tecnologico o ingegneristico.

Numerose opportunità di lavoro

Accanto all'aspetto della tassazione, un altro motivo che giustifica la propria volontà di trasferirsi a Dubai interessa le numerose opportunità di lavoro, in un settore molto attivo per la maggior parte dei suoi aspetti. Gli stipendi sono generalmente più elevati rispetto alla media europea, pur a fronte di un costo della vità più alto; non solo, poiché è possibile ottenere anche numerosi benefit, come assistenza sanitaria, supporto all'alloggio e agevolazione per inserimento di nuovi arrivati, soprattutto se parenti di un lavoratore che ha appena trovato impiego all'interno del paese.

Qualità della vita

Accanto a tutti i vantaggi prettamente economici e lavorativi, Dubai presenta anche una vasta gamma di pro per quanto riguarda la qualità della vita, essendo un paese che ha investito molto negli ultimi anni, per migliorarsi e personalizzare la propria offerta in tutto per tutto. Innanzitutto, l'aspetto della città è insindacabile, con infrastrutture moderne e con servizi di lusso in qualsiasi punto della città, che risulta essere anche molto pulita e sicura, con un tasso di criminalità a basso e con una serie di ambienti adatti alle famiglie. Anche il clima invernale, con le temperature che non sono quasi mai più basse dei 20°, è adatto a tutti coloro che non sopportano gli inverni rigidi, con l'aspetto complessivo multiculturale e dinamico che alimenta la vita all'interno del paese, accanto ad altri aspetti relativi al sistema sanitario avanzato e al pluralismo linguistico che favorisce anche coloro che non padroneggia non la lingua araba.

Contro di vivere a Dubai

Accanti a tutti gli aspetti positivi che permettono di giustificare la propria scelta di vivere a Dubai, sono da considerare anche tutti i contro che potrebbero portare ad esistere rispetto alla propria scelta, soprattutto in particolari condizioni. Ma di quali si parla?

Costo della vita elevato

Come detto precedentemente, gli stipendi sono generalmente molto elevati ma bisogna far fronte ad un costo della vita altissimo, soprattutto in ambito immobiliare, con affitti generalmente molto alti soprattutto nelle realtà più lussuose della città; scegliere i quartieri più accessibili, invece, vuol dire isolarsi rispetto al contesto cittadino, in una realtà che tende a non essere ancora molto omogenea (come le grande metropoli mondiali) in termini di spostamenti, opportunità lavorative e tanto altro, e che privilegia il suo centro rispetto alle periferie.

Condizioni spiacevoli

Tra i contro di vivere a Dubai ci sono anche quelli che interessano delle condizioni spiacevoli tanto dal punto di vista sociale quanto nell'ambito prettamente umano, Innanzitutto, è da citare è l'aspetto delle temperature molto elevate nei mesi estivi, che superano i 40° con un tasso di umidità altissima; c'è da considerare anche che, per quanto si tratti di una città molto moderna, Dubai è comunque parte di una cultura araba che tende a regolamentare il comportamento in pubblico, ad esempio vietando di bere o fumare nelle ore diurne e osservando dei divieti rispetto ad alcuni stili di vita, di abbigliamento e tanto altro. Le condizioni spiacevoli si riscontrano anche per coloro che vogliono richiedere la cittadinanza ma non presentano alcun requisito accettabile: quando si è in presenza di condizioni spiacevoli sotto questo punto di vista, stabilirsi in modo permanente all'interno del paese diventa difficilissimo, poiché si limitano tutte le opportunità lavorative e sociali all'interno della città.

Dipendenza dall’automobile

Un aspetto generalmente osservato all'interno della città di Dubai è quello della totale assenza di un servizio di trasporto pubblico efficace, il che rende vivere all'interno di questa città difficile se non si dipende dall'automobile, che costituisce l'unico mezzo per muoversi in comodità. Ciò costituisce non soltanto uno svantaggio in termini di fastidio, ma anche in ambito puramente economico, poiché bisogna sostenere dei costi molto elevati per il carburante.in generale, Dubai è una città in cui i consumi sono elevatissimi, in tutti i possibili settori, da quello commerciale a quello di creativo, con una pressione economica e sociale molto elevata.
Redazione

Redazione