Loading...

Italia Smart Logo Italia Smart

Quali sono le più importanti certificazioni in lingua inglese

Redazione Avatar

di Redazione

19/10/2024

TITOLO
Nel terzo decennio del nuovo millennio, la conoscenza della lingua inglese è diventata fondamentale sotto qualsivoglia aspetto. In un mondo globale in cui accresce costantemente la richiesta di mobilità internazionale, ottenere una certificazione delle proprie conoscenze della lingua inglese equivale ad ampliare significativamente le opportunità lavorative e formative. Questi attestati, infatti, consentono di misurare le proprie conoscenze della lingua d’Oltremanica e sono riconosciuti a livello internazionale. Nel prosieguo dell’articolo scopriremo quali sono le più importanti certificazioni in lingua inglese, perché sono importanti e come è possibile comprendere quali conoscenze possedete. Per chi non lo sapesse, esistono diverse tipologie di certificazioni di inglese, ognuna di esse con finalità specifiche e aree di riconoscimento distinte. Tra le più diffuse ed accettate a livello internazionale figura la Cambridge English, che include una vasta gamma di certificazioni per ogni tipologia di livello, dal principiante all’avanzato.

Le certificazioni d’inglese più famose

Tra i più famosi troviamo il PET (Preliminary English Test), il FCE (First Certificate in English), il CAE (Cambridge Advantage English) e il CPE (Certificate of Proficiency in English). Questa tipologia di esami sono preziosi per chi vuol compiere determinati percorsi accademici e professionali, grazie al fatto di misurare la competenza in svariati ambiti, sia per quanto concerne la produzione scritta e orale che la produzione linguistica. L’IELTS (International English Language Testing System) è una delle certificazioni d’inglese più richieste al mondo, soprattutto per quei soggetti che si devono recare nei paesi anglofoni (come, ad esempio, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda) per motivi professionali o accademici. Questo esame si divide IELTS Academic ( adatto per chi intende studiare in un contesto universitario) e IELTS General Training (ideale per chi cerca opportunità lavorative). Una certificazione richiesta per chi deve trasferirsi negli Stati Uniti, soprattutto per chi deve accadere all’università e istituzioni accademiche, è il TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Lo scopo principale per il quale è stato ideato, è misurare la capacità di comunicare in inglese in contesti accademici. Ed è per questo motivo che viene utilizzato da milioni di studenti ogni anno. Questi test, spesso, vengono eseguiti anche online e valutano la comprensione orale, la lettura e la produzione scritta e parlata. Il TOEIC (Test of English for International Communication) è utilizzato in ambito aziendale ed è in grado di fornire una valutazione sulla capacità di utilizzare l’inglese in un contesto lavorativo. Le aziende lo utilizzano per valutare il livello d’inglese dei propri dipendenti o di coloro che si candidano a ricoprire una posizione professionale all’interno delle medesime.

Come imparare l’inglese scegliendo il giusto professionista maggiormente adatto alle proprie esigenze

Per comprendere il tuo livello di conoscenza della lingua, puoi effettuare questi test livelli inglese e iscriverti, poi, al corso ritenuto più congeniale alle proprie esigenze. Per quanto ovvio, bisogna prestare grande attenzione nella scelta del professionista al quale rivolgersi per migliorare le conoscenze della lingua inglese. Da oltre 50 anni, Wall Street English è la più autorevole accademia italiana per chi vuole apprendere la lingua inglese o migliorare le proprie conoscenze, grazie a soluzioni personalizzate in base alle singole esigenze di ogni studente. In questo mese, oltretutto, sono riservate agevolazioni particolarmente allettanti per i nuovi iscritti, che possono ottenere, ad esempio, alcuni vantaggi per visitare altre capitali europee e perfezionare, ulteriormente, le conoscenze acquisite durante il corso. La certificazione, tuttavia, può essere un ottimo strumento non solo per motivi professionali e accademici. Grazie ad essa, infatti, si può migliorare la propria abilità linguistica e allacciare relazioni interpersonali con soggetti sparsi in ogni angolo del mondo, oltre che poter visitare qualsiasi nazione. L’inglese, infatti, viene parlato in tutto il pianeta, è definita, non casualmente, la “lingua globale”: conoscerla, di conseguenza, apre la porte del mondo.
Redazione

Redazione